Il corpo motivazionale: i luoghi in cui le parole e le emozioni prendono corpo
Che cos’è il Counseling Motivazionale®? Ricorrendo a un'immagine, diciamo: "è una danza", che, in essenza, è l’incontro più affascinante di un essere con gli altri.
La sua “rivoluzione motivazionale” si compie sinergicamente in tre condotte: direzione attiva, empatia e centratura sulla persona. Il Counseling Motivazionale Integrato® approfondisce le prassi e i modelli delle scienze bio-psico-sociali dei sistemi umani.
La scoperta dei neuroni specchio e l’elaborazione delle mappe neurofisiologiche ne confermano la pratica e ci portano a sviluppare strumenti e stili di lavoro orientati alla comprensione della persona nella sua interezza. Questa integrazione si rivela particolarmente utile nella Relazione d’aiuto. I comportamenti problematici e le criticità emotive resistono alle conoscenze razionali. Il sapere non basta per cambiare. Il cambiamento viene elicitato da tutti i livelli dell’esperienza: la parola, la ragione, le emozioni e il corpo. Una strada che ha a disposizione il counselor motivazionale è combinare l’ascolto riflessivo e l’ascolto profondo per cogliere non solo i contenuti della narrazione, ma il complesso della persona, con l’attenzione volta a identificare dove nel corpo e quindi nel comportamento espressivo si colgono settori di energia e di stallo. L'utilizzo di pratiche integrate muovono nella persona le risorse creative e raggiungono la memoria delle esperienze emozionali. Aiutano a riconoscere i luoghi in cui le parole e le emozioni prendono corpo, si affacciano timidamente o urlano di uscire dall’inibizione e richiedono di essere accolte profondamente.
Bibliografia
- W. Miller, S. Rollnick, (2004), Il Colloquio Motivazionale, Edizioni Erickson, Trento
- A. Moè, (2011), Motivati si nasce o si diventa?, Laterza, Bari
- A. Bimbo, (2011) La Comunicazione, pp. 65-84, in “La gestione del rischio Clinico”, Mc Graw Hill, Milano (sarà messo a disposizione dei partecipanti al workshop)