Sociologo, specializzato nella clinica delle dipendenze e nella psicologia della relazione d’aiuto, lavora nel campo del counseling, della formazione e della supervisione. E’ Supervisor Counselor (Certificazione A0128: AssoCounseling).
Si occupa di dipendenze dal 1982, ha fondato e diretto il Centro Servizi Terapeutici “Pratolungo” dell’Asl di Ferrara. Alla fine degli anni ’80 si è formato alla scuola sistemico-relazionale, negli anni ’90 alla P.N.L.
Attualmente è Responsabile della formazione del Dipartimento Programma Dipendenze Patologiche dell’Asl di Ferrara. Dall’anno accademico 2006/7 è professore a contratto di “Gestione delle risorse umane” nella facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Ferrara, negli ultimi anni insegna counseling motivazionale nel corso di Laurea TRP.
Da una ventina d’anni affianca all’attività part time nel Sert di Ferrara, l’attività di counselor, di formatore, di supervisore di equipe operative e di servizi impegnati nel settore sia pubblico che privato.
Da oltre quindici anni svolge attività di formazione sul, e applica il, counseling motivazionale nel campo delle dipendenze, della crescita e sviluppo personale, della gestione delle risorse umane e della valutazione del cambiamento. Dal 2008 è impegnato nell’integrazione del counseling motivazionale con l’approccio psico-corporeo e le neuroscienze.