La comunicazione nelle professioni sanitarie analizzata attraverso l'ottica e la pratica del Counseling Motivazionale. Questo è il senso del 3° capitolo del Libro "La gestione del rischio clinico", edito da Mc Graw Hill.
Il capitolo tratta dei modi in cui la comunicazione possa uscire dall'asettico ambito tecnico o da quello edulcorato delle buone maniere ed entrare nella sostanza della questione, cioè nella relazione che il professionista instaura con il paziente. In quest'ottica s'incontrano le possibilità di comprendere/motivare/prendersi cura e curare la persona. Ogni passaggio viene trattato nel testo con concretezza e attenzione ai particolari e ai risultati. Senza escludere le evidenze scientifiche e la bibliografia di riferimento.
In particolare questi sono i punti chiave del lavoro.
- Comunicazione medico-paziente.
- Obiettivi.
- Neuroni specchio e comunicazione empatica.
- Raccolta delle informazioni.
- Ascolto.
- Informare/guidare/motivare.
- Dalla compliance alla motivazione.
- Evidenze scientifiche.
- La comunicazione nell’organizzazione sanitaria.
- Strumenti.
- Soddisfazione del paziente.
- Soddisfazione del professionista.
- Motivazione del paziente e quindi maggiore compliance.
- Accoglienza.
- Gestione del processo motivazionale.
- Gestione della criticità.
- Bibliografia.
Leggi il capitolo qui allegato.
Per ogni informazione potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi risponderemo con piacere.