Counseling Motivazionale nelle professioni sanitarie

cap3LaComunicazione

La comunicazione nelle professioni sanitarie analizzata attraverso l'ottica e la pratica del Counseling Motivazionale. Questo è il senso del 3° capitolo del Libro "La gestione del rischio clinico", edito da Mc Graw Hill.

Il capitolo tratta dei modi in cui la comunicazione possa uscire dall'asettico ambito tecnico o da quello edulcorato delle buone maniere ed entrare nella sostanza della questione, cioè nella relazione che il professionista instaura con il paziente. In quest'ottica s'incontrano le possibilità di comprendere/motivare/prendersi cura e curare la persona. Ogni passaggio viene trattato nel testo con concretezza e attenzione ai particolari e ai risultati. Senza escludere le evidenze scientifiche e la bibliografia di riferimento.

In particolare questi sono i punti chiave del lavoro.

  • Comunicazione medico-paziente.
  • Obiettivi.
  • Neuroni specchio e comunicazione empatica.
  • Raccolta delle informazioni.
  • Ascolto.
  • Informare/guidare/motivare.
  • Dalla compliance alla motivazione.
  • Evidenze scientifiche.
  • La comunicazione nell’organizzazione sanitaria.
  • Strumenti.
  • Soddisfazione del paziente.
  • Soddisfazione del professionista.
  • Motivazione del paziente e quindi maggiore compliance.
  • Accoglienza.
  • Gestione del processo motivazionale.
  • Gestione della criticità.
  • Bibliografia.

Leggi il capitolo qui allegato.

 Per ogni informazione potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e vi risponderemo con piacere.


// script cookie alert